Ruby

UN CIOCCOLATO TUTTO ROSA

Lo sapevi che eiste il Cioccolato Rosa? Si chiama Ruby.
E non si tratta di un cioccolato “colorato” e quindi artificiale, ma di un cioccolato che è ottenuto da una particolare fava di cacao color rubino, coltivata solo in alcuni posti del mondo (Brasile e Costa D’Avorio), e che deve la sua colorazione a una particolare lavorazione della fava stessa. Anche il suo gusto è molto particolare…un gusto fruttato, simile un pò a quello dei frutti rossi.
Durante lo scorso Natale ho persino visto realizzare dei panettoni con copertura al cioccolato rosa e devo dire che erano proprio uno spettacolo per gli occhi…e per la gola!
Lo chiamano il “Quarto” cioccolato (i primi tre sono ovviamente quello fondente, quello al latte e quello bianco) ed è stato prodotto per la prima volta dall’azienda svizzera Barry Callebaut, che lo descrive così:

il quarto tipo di cioccolato assicura un’esperienza gustativa completamente nuova: non è né amaro né dolce né ha il sapore del latte ma consiste in una tensione fra l’aroma dei frutti di bosco e una voluttuosa dolcezza. Per creare il cioccolato Ruby non si aggiungono né bacche, né aromi di bacca, né coloranti!

Finalmente è possibile trovarlo e assaggiarlo anche in Italia. Per esempio lo si può trovare presso la Boutique Chocolate Zaini di Milano e sono state lanciate sul mercato delle versioni particolari di Baci Perugina (ottima e originale idea regalo per San Valentino) e Kit Kat Total Pink.

Non ci resta che acquistarlo e gustarlo!