Il “Buongiorno si vede dal mattino”…Perfette allora queste Pan Brioches dal cuore tenero. Una ricetta che ho studiato per voi, ispirandomi ad un grande maestro della cucina e della pasticceria, Luca Montersino. Ero un pò titubante su quello che poteva essere il risultato, perchè, si sa, i lievitati fanno sempre un pò paura, ma mi sono dovuta ricredere: risultato perfetto!!!

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgFarina 00 o 0 (con alto contenuto proteico)
- 140 gZucchero Semolato
- 30 gLievito di birra fresco (o 4 g di quello secco)
- 160 gLatte intero fresco
- 360 gUova intere
- 360 gBurro morbido
- 15 gSale
Mix di Aromi (da preparare con largo anticipo)
- 30 gMiele
- 15 gRum
- 1.5 gBuccia di Limone (grattugiata)
- q.b.Vaniglia (naturale o estratto)
Unire farina, zucchero e lievito e mescolare. Poi aggiungere i liquidi, prima il latte, poi le uova una alla volta. Lavorare l’impasto. Aggiungere, poco alla volta, il burro a temperatura ambiente e pian piano amalgamare il tutto. Unire il mix di aromi (preparato ore prima), mescolando assieme miele, rum, scorza grattugiata di limone e vaniglia.
Solo alla fine di tutto il procedimento, aggiungere il sale e continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Quando il composto è pronto, lavorarlo sul tavolo ed eseguire la “pirlatura”.
Otteniamo cosi un panetto, che va coperto con pellicola e posto in frigo a riposare per circa un’ora. Passata l’ora, riprendere il panetto e, senza rovinarlo, tagliare dei pezzetti da 90g circa e formare delle palline. Metterle quindi a lievitare in teglia, appoggiate su carta da forno, per circa 4 ore ad una temperatura di circa 30°(maggiore sarà la lievitazione maggiore sarà il gusto e la sofficità).
Una volta che le palline avranno raddoppiato il loro volume, infornarle a 180° per circa 15 minuti.
Queste brioches possono essere farcite con panna montata, confettura, marmellata, crema al cioccolato o possono essere gustate anche al naturale.
(*Per questa ricetta consiglio di utilizzare la planetaria o comunque una impastatrice per semplificare la preparazione dell’impasto).
Questo dolce è da applausi!! Una nuvoletta soffice da gustare con un buon caffè latte..😍☕
Grazie mille Veronica per il tuo commento.